Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilista e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
È in grado di:
- partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
- operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
- interagire senza pregiudizi con persone di altre nazionalità, sia nella vita quotidiana che nell’ambito professionale di competenza, grazie alla consapevolezza delle diversità insite nei rispettivi codici culturali.
- operare per obiettivi e per progetti;
- documentare opportunamente il proprio lavoro;
- individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
- elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
- adottare, nei confronti delle informazioni e dei dati da elaborare, un atteggiamento di curiosità critica, corredato dall’attitudine a verificarne l’attendibilità e la validità anche attraverso l’analisi comparativa;
- operare con una visione trasversale e sistemica;
- comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
- comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici;
- formulare ipotesi e previsioni, supportate da argomentazioni razionali; In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
- trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
- trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
- controllo della gestione;
- reporting di analisi e di sintesi;
- utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.
BIENNIO | CLASSI | |
Materie | I | II |
Religione / Attività alternativa | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 |
Prima lingua straniera : inglese | 3 | 3 |
Seconda lingua straniera: francese, tedesco | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 |
Scienze integrate (fisica) | 2 | – |
Scienze integrate (chimica) | – | 2 |
Economia aziendale | 2 | 2 |
Informatica | 2 | 2 |
Geografia | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Totale | 32 | 32 |
Triennio | Classi | ||
Materie | III | IV | V |
Religione / Attività alternativa | 1 | 1 | 1 |
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Prima lingua straniera: inglese | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua straniera (francese, tedesco) | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | – |
Economia aziendale | 6 | 7 | 8 |
Diritto | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | 3 | 2 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Totale | 32 | 32 | 32 |